ANNALISA GAIOTTI

Psicologa, Neuropsicologa Orientamento cognitivo-costruttivista

Formazione e professione

Sono la dott.ssa Annalisa Gaiotti, Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte .

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo Scienze della Mente, presso l’Università di Torino e proseguo la formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva “Centro Terapia Cognitiva” di Torino .

Sulla base della formazione e delle mie diverse esperienze lavorative, mi occupo principalmente di attività in ambito neuropsicologico e psicoterapeutico, rivolgendomi a diverse fasce d’età in base all’intervento richiesto, dall’infanzia fino all’età adulta e terza età. Elemento comune di tutti gli interventi, dal lavoro con il bambino, fino ai trattamenti dell’adulto e dell’anziano, è l’attenzione rivolta alla presa in carico globale della persona, ritenendo centrale l’approccio multidisciplinare e la collaborazione con figure professionali diverse, al fine di fornire il miglior servizio per il benessere e il supporto dell’individuo.

Di che cosa mi occupo

Nello specifico mi occupo di attività di supporto psicologico, consulenza e psicoterapia di orientamento cognitivo-costruttivista. Nell’approccio proposto lo strumento centrale del lavoro terapeutico è la relazione terapeuta-paziente, tramite la quale il paziente viene guidato all’esplorazione graduale dei propri stati mentali, con tecniche e strumenti specifici, mettendo a fuoco emozioni, portandolo a conoscere il modo in cui funziona, aumentando la consapevolezza di sé.

Lavoro in setting individuali e di gruppo, svolgendo attività di supporto e psicoterapia con adulti, adolescenti e bambini, attività di sostegno alla genitorialità.

In ambito neuropsicologico mi occupo di valutazioni cognitive e riabilitazione delle funzioni cognitive, e della realizzazione di training finalizzati al potenziamento delle risorse cognitive residue, con identificazione di strategie ausiliarie e di compenso rivolte principalmente a persone con difficoltà cognitive di varia natura (causate da traumi cranici, disturbi vascolari, come ictus ed emorragie vascolari, malattie neurodegenerative).

Inoltre seguo in modo specifico l’ambito del deterioramento cognitivo nell’anziano (es. demenze), intervenendo, in seguito ad apposite valutazioni, con attività di stimolazione cognitiva.

Inoltre mi occupo in neuropsicologia in età evolutiva, effettuando valutazioni cognitive e realizzando training di potenziamento delle funzioni cognitive e apprendimenti.

Nell’ambito della Psicologia del Lavoro mi occupo di valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato, con conduzione di focus group con i lavoratori presso aziende e formazione.

PATRIZIA RIVA

Psicologa Orientamento cognitivo-comportamentale

Formazione e professione

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’università Vita Salute San Raffaele di Milano. Dal 19 maggio 2007 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con numero 10923.

Sono specializzanda presso la Scuola di Terapia Cognitivo Costruttivista di Como.

Accompagno da sempre la mia attività professionale ad un percorso di elaborazione e supervisione personale, ritengo che questo sia uno degli aspetti più importanti del mio lavoro: “Per poter aiutare gli altri, bisogna cercare di essere tele bianche su cui scrivere insieme un pezzo di storia”.

Di che cosa mi occupo

Avendo lavorato presso l’Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano in ambito clinico e di ricerca ho capito l’importanza di un approccio multidisciplinare al trattamento del cliente.

Dopo un periodo da libera professionista presso il “Centro l’Aquilone”, nel 2013 ho esaudito il desiderio di aprire lo studio di “Psicologia e Psicoterapia” insieme a colleghe psicologhe che, in continua evoluzione, è diventato “Studio di psicologia e Psicoterapia Multidisciplinare” inserendo nuove figure quali la Nutrizionista e la Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva.

Svolgo il mio lavoro con professionalità e serietà, cercando di fornire al cliente ciò che è meglio per il suo benessere.

Da un punto di vista più strettamente clinico mi occupo prevalentemente di adulti e adolescenti, in particolare con Disturbi d’Ansia, dello spettro Ossessivo Compulsivo e del Comportamento Alimentare.

Da qualche anno sto sperimentando l’approccio psicologico con clienti con gravi disabilità cognitive e malattie rare, quest’esperienza mi sta portando ad arricchire il mio modo di vedere la terapia psicologica e mi regala grandi e inaspettate nuove prospettive.

Ho inoltre esperienza nel campo dei disturbi di personalità avendo svolto attività di tirocinio presso la comunità di Villa Ratti il Volo in particolare seguendo pazienti con disturbo Borderline.

Saltuariamente insieme alle colleghe ho realizzato e condotto progetti presso le scuole di Alba, gruppi psico-educazionali e di supporto alla genitorialità.

EMANUELA SORDO

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo Orientamento junghiano, Esperta in psicomotricità relazionale educativa. Terapeuta EMDR. 

Formazione e professione

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte numero 4668.  Dopo il tirocinio post laurea svolto presso il Servizio di Psicologia dell’ASL CN2 di Alba-Bra nell’area minori mi sono iscritta a un corso biennale in Psicomotricità relazionale (metodo Aucouturier) presso il Centro di Formazione Permanente di Torino C.F.P.. La formazione teorica e pratica ricevuta ha rappresentato per me un’esperienza di grossa trasformazione e crescita personale. Ho sentito che la strada da percorrere per la mia formazione personale e professionale doveva andare verso un’ integrazione di corpo e mente.

Per questo  motivo mi sono iscritta alla Scuola di Psicoterapia individuale e di gruppo C.O.I.R.A.G., indirizzo psicodramma analitico individuativo (Apragip) e mi sono specializzata nel 2013.

Questa scuola e nello specifico la specializzazione in psicodramma mi ha fatto scoprire la ricchezza e le potenzialità del gruppo.

Per questo  motivo oltre a percorsi di psicoterapia individuale conduco anche gruppi di psicomotricità, gruppi fiaba e di sostegno alla genitorialità attraverso l’utilizzo dello psicodramma.

Il mio cammino formativo mi ha sempre spinto a credere fortemente nel lavoro in gruppo e di gruppo per questo ho prima lavorato presso Il Centro L’Aquilone poi a partire dal 2013 ho partecipato alla nascita dello Studio di Psicologia e Psicoterapia poi diventato Multidisciplinare in cui collaboro con la neuropsicomotricista, la nutrizionista e le altre colleghe psicologhe nelle prese in carico dei minori e degli adolescenti. Il lavoro  di rete coinvolge anche gli insegnanti e eventuali altri professionisti che si occupano a titolo diverso della cura e del benessere della persona.

Il mio lavoro mi spinge a formarmi e aggiornarmi continuamente e sento che questi momenti di scambio e confronto con altri colleghi rappresentano uno spazio vitale che mi stimola e mi nutre molto. Ho appena terminato nel 2017 la formazione in EMDR.

Di che cosa mi occupo

Nel mio lavoro clinico mi occupo di minori e adolescenti con difficoltà emotive e relazionali.
Svolgo valutazioni e psicodiagnosi, percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, gruppi fiaba e di psicomotricità, colloqui di sostegno alla genitorialità.
La psicoterapia ad orientamento junghiano con i minori punta a comprendere e ad aiutare i bambini a mettere in scena il proprio mondo interno, i personaggi che vi abitano e le relazioni che ci sono tra le diverse figure. Si costruisce e crea una storia. La stanza della terapia diventa un luogo in cui il terapeuta e il bambino interagiscono e sperimentano attraverso il gioco, le fiabe, i gesti, i disegni, i pupazzi nuovi modi di relazionarsi e leggere la realtà esterna. Il terapeuta è testimone di ciò che il bambino porta, riconosce e dà un nome alle emozioni che emergono nei giochi, lo guida e lo sostiene nella presa di consapevolezza del suo mondo. Il gioco è lo strumento principale attraverso cui adulto e bambino dialogano tra loro e permette di comprendere, trasformare e trovare un modo più efficace per crescere serenamente e affrontare le difficoltà.

Con gli adolescenti l’obiettivo dell’intervento è quello di affrontare la crescita aiutandolo a confrontarsi con le diversità, con le richieste del contesto sociale e culturale in cui vive. Si punta a rifondare l’identità prendendo distanza dai vincoli dettati dalla propria famiglia e dalle generazioni precedenti, confrontandosi con altre immagini di sé e con altri sistemi di aspettative. Gli
obiettivi dell’intervento mirano a prevenire il disagio, promuovere e incentivare le competenze del singolo e fornire degli strumenti e strategie affinché il ragazzo possa arrivare ad inserirsi nel migliore dei modi nella società.

Il bambino così come l’adolescente , fin dalla nascita, sono inseriti in un contesto fatto di relazioni, in primis quelle con i genitori. Per questo motivo la presa in carico non è mai solo del minore ma anche della coppia genitoriale attraverso dei colloqui di sostegno e/o attraverso una presa in carico da parte delle colleghe psicoterapeute affinché tutto il sistema famiglia acquisisca gli strumenti per affrontare e superare le difficoltà.
Il sostegno alla genitorialità può avvenire anche attraverso dei gruppi di genitorialità condotti con la tecnica dello psicodramma.

L’intervento con i minori può anche essere di gruppo. Conduco ormai da anni insieme alla collega dott.ssa Tamara Contini il gruppo fiaba “Piccoli pescatori di stelle” rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola materna e la scuola elementare. In questo caso si utilizza come mediatore la fiaba e la costruzione di storie da parte dei bambini che verranno successivamente messe in scena permettendo ai singoli di poter interpretare ruoli diversi che
rappresentano parti interne nostre inespresse o nascoste. Conduco anche gruppi di psicomotricità relazionale.
Collaboro con le scuole e le agenzie formative presenti sul territorio progettando e conducendo gruppi fiaba o gruppi di psicomotricità , laboratori che affrontano tematiche specifiche, attivando sportelli di ascolto per genitori e insegnanti o svolgendo attività di formazione.

LAURA ZUNINO

Psicologa e Psicoterapeuta Orientamento cognitivo-comportamentale

Formazione e professione

Mi chiamo Laura Zunino, sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e mi sono specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, perfezionando la mia formazione in sessuologia clinica e in neuropsicologia. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (iscrizione n°3753), all’albo degli Psicoterapeuti e sono socia della S.I.T.C.C. (Società Italiana Terapia Cognitivo-Comportamentale).

Di che cosa mi occupo

Attualmente svolgo attività di libera professionista presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Multidisciplinare; il mio lavoro si rivolge a pazienti adolescenti, adulti e anziani, in setting individuali, di coppia o di gruppo. I trattamenti offerti prevedono percorsi di supporto psicologico, di consulenza e di psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale.

Come Consulente Neuropsicologa collaboro con la Casa di Cura “La Residenza” di Rodello, attuando interventi di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica di pazienti neurologici.

Presso l’Apro mi occupo, inoltre, di formazione rivolta a professionisti che operano nell’ambito sanitario e socio-educativo o rivolta a coloro che intendono migliorare il proprio modo di comunicare e di interagire con gli altri.

Da anni svolgo attività peritale di consulenza di parte in cause civili di separazione e di affidamento dei minori e nelle perizie di accertamento di danni psichici ed esistenziali.

Attuo, inoltre, interventi di Psicologia del Lavoro per la valutazione del clima aziendale e la presa in carico dello stress lavoro-correlato.

Le mie aree di intervento comprendono percorsi di psicoterapia cognitivo-comportamentale, rivolti principalmente alla presa in carico di disturbi d’ansia, dell’umore, ossessivo-compulsivi, del comportamento alimentare e del vissuto corporeo. Mi occupo inoltre del trattamento di disturbi sessuologici attraverso l’utilizzo della Terapia Mansionale Integrata (TMI) per interrompere i circoli viziosi di mantenimento del sintomo.

Come neuropsicologa propongo interventi individualizzati di diagnosi, riabilitazione e stimolazione cognitiva volti a migliorare la qualità di vita di persone che in seguito a traumi cranici, ictus, demenze o processi patologici legati all’invecchiamento, hanno subito una progressiva perdita di funzioni cognitive (memoria, attenzione, ragionamento).

Offro inoltre servizi di consulenza alle aziende e ai singoli professionisti, per la risoluzione di problemi legati alla sfera lavorativa. In particolare, effettuo valutazioni del rischio stress lavoro correlato (D.Lgs. 81/08 e 106/09), interventi di promozione del benessere organizzativo e della motivazione del personale, attività sul gruppo di lavoro, percorsi di potenziamento delle capacità comunicative.

All’interno della relazione terapeutica, è possibile creare un proprio “posto sicuro” circoscritto dalle mura dello studio, in cui chi richiede aiuto può sentirsi protetto nel rispetto del rapporto professionale. Il lavoro prevede un percorso volto alla consapevolezza e alla rilettura della propria storia che, affiancato al potenziamento delle risorse personali, è rivolto al miglioramento della qualità di vita.

Lo scopo primario resta quello di rendere la persona autonoma nella gestione delle proprie difficoltà, in modo da consentirle di raggiungere un nuovo stato di benessere che coinvolga mente, corpo ed emozioni, tramite il contributo delle diverse professionalità presenti nel nostro studio.

TAMARA CONTINI

Psicologa psicoterapeuta con orientamento fenomenologico gestaltico psicodrammatista

Formazione e professione

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso la facoltà di Psicologia di Torino e il diploma quadriennale come conduttore di psicodramma presso la scuola GAJAP di Torino (Associazione Analisi di Gruppo e Psicodramma in base ai fondamenti della Psicologia Junghiana) e la specializzazione in psicoterapia presso l’Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt (Torino).

Ho una lunga esperienza nel campo delle dipendenze e della genitorialità grazie al mio lavoro presso la Cooperativa Sociale Alice di Alba.

Attualmente pratico la mia attività clinica prevalentemente con adulti, sia in setting individuali che di gruppo, con la finalità di creare con la persona uno spazio protetto, ove poter lasciar emergere contenuti affettivi ed emotivi che possono ostacolare la realizzazione di sé stessi e soprattutto delle proprie relazioni.

Interessi professionali

Tra gli ambiti clinici di maggiore interesse, vi è il lavoro di supporto alla genitorialità affinché i genitori possano riconoscere le proprie risorse relazionali ed esplorare, in uno spazio accogliente e di ascolto, le esperienze più critiche e dolorose.

Accanto alle terapie individuali, mi occupo da diversi anni di terapie di gruppo con la tecnica dello psicodramma rivolte sia ad adulti sia a minori insieme alla dottoressa Emanuela Sordo. Annualmente attiviamo gruppi fiaba per bambini della scuola materna ed elementare per lavorare con loro in un contesto simbolico e di gioco sulla regolazione delle emozioni, sulla relazione coi pari e stimolarli nella scoperta della propria creatività.

Ho sempre accompagnato la mia crescita professionale con percorsi di conoscenza di me stessa che hanno intrecciato i diversi livelli del nostro essere: corporeo, mentale, emotivo, affettivo. E naturalmente relazionale, con anni di psicodramma di gruppo.

Credo che un percorso di terapia possa essere affrontato in un momento di conclamata difficoltà della propria esistenza ma possa anche essere mosso dal bisogno di approfondire la conoscenza e l’espressione di sé attraverso il rispecchiamento e il sostegno attento, accogliente del terapeuta.

ERIKA MONTALDO

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva

Formazione e professione

Mi chiamo Erika Montaldo e sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE), laureata nell’Ottobre 2015 presso l’omonimo corso di laurea dell’Università degli Studi di Torino e da allora iscritta all’Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva-AITNE (www.aitne.it). Iscritta all’Albo dei TNPEE dell’Ordine TSRM PSTRP di Cuneo con n°27.

Nel periodo post-laurea ho lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Santo Spirito di Bra (ASL CN2) per circa un anno, durante il quale ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con situazioni molto complesse e difficili sia da un punto di vista clinico e riabilitativo, sia umano ed emotivo. Questa esperienza si è rivelata un’importante lezione formativa lavorativa e personale, che mi ha regalato una notevole crescita individuale.

Successivamente ho avviato la strada della libera professione, che intraprendo tutt’ora.

La mia professione mi porta comunque a proseguire la mia formazione ed il mio aggiornamento; infatti, intraprendo percorsi di supervisione dal 2018 e accompagno la mia attività, partecipando a corsi e convegni inerenti tipologie di intervento valutativo e di trattamento in diversi tipi di difficoltà/patologie nel bambino.

Di che cosa mi occupo

Mi occupo di neuropsicomotricità dell’età evolutiva, che si preoccupa di promuovere lo sviluppo del bambino con difficoltà evolutive, neuromotorie e cognitive, ricercando l’equilibrio tra competenze deficitarie e abilità adeguate o emergenti, effettuando interventi di valutazione e trattamento. Attualmente intraprendo questo tipo di lavoro presso questo studio e a domicilio, qualora la condizione neuropsicomotoria, le necessità logistiche e le richieste della famiglia lo richiedano e lo consentano.

Uno dei miei principali obiettivi è quello di sostenere il bambino e il suo nucleo famigliare durante il percorso di presa in carico neuropsicomotoria e creare una rete di comunicazione con tutte le altre persone (insegnati, operatori – Medico NPI, Psicologo, Logopedista, Ortottista, Nutrizionista, ecc.) che ruotano attorno al bambino, al fine di garantire una presa in carico multidisciplinare a 360°, quindi il miglior sostegno ed efficacia possibile al bambino. È proprio in relazione a questo tipo di approccio che lo Studio di Psicologia e Psicoterapia Multidisciplinare si compone di diverse figure professionali con le quali sento in prima persona di dover collaborare: come la Psicologa, la Nutrizionista e la Neuropsicologa.

Formazione e professione

Sono Giulia Rapetti e sono laureata in Biologia presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica di Alessandria, sono iscritta all’Albo dei biologi italiani alla sezione A e svolgo attività di libero professionista come nutrizionista. L’iscrizione all’albo mi consente di poter elaborare piani alimentari e rilasciare consigli nutrizionali in piena autonomia.

Di che cosa mi occupo

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a migliorare la loro condizione di benessere promuovendo un’alimentazione bilanciata, salutare e personalizzata. Mi rivolgo ad adulti, bambini, donne in gravidanza, anziani, sportivi e in generale a tutti i soggetti sani o affetti da condizioni patologiche metaboliche (sovrappeso, obesità, diabete 1 e 2, ipercolesterolemia, ipertensione e così via) e non metaboliche come i disturbi cronici dell’alimentazione e patologie oncologiche. Per questi ultimi due gruppi si ritiene fondamentale l’appoggio della figura professionale dello psicologo/psicoterapeuta affinché si possa affrontare ciascun problema sotto diversi punti di vista e condurre l’individuo alla condizione di benessere fisica e mentale.

In studio ciascun soggetto viene sottoposto a misurazioni antropometriche  e ad un colloquio orale. Quindi attraverso i dati raccolti si effettua il calcolo dei fabbisogni specifici rapportati al sesso, all’età, al tipo di lavoro/attività del soggetto (lavorative/familiari e così via).

Si ascoltano le esigenze e si valutano i parametri ematochimici forniti da ciascun utente. Quindi, a seconda dell’obiettivo da raggiungere viene elaborato il piano dietetico personalizzato.

Durante il colloquio si risponde alle curiosità, ai dubbi e alle perplessità del soggetto cercando di fornirgli informazioni chiave che gli permettano di capire l’importanza dell’alimentazione come strumento di prevenzione.